Top Menu

I risultati delle nuove ricerche sul ruolo di caffè nelle prestazioni sportive

Caffè e prestazioni sportiveI corretti stili di vita

Il nuovo millennio ha visto crescere in maniera esponenziale l’attenzione verso corretti stili di vita, che non possono prescindere dal praticare un minimo di attività fisica.

Chi non ama le palestre spesso si dedica ad attività all’aria aperta, quali la corsa o il ciclismo. Per taluni questa abitudine si è trasformata in una vera passione con tanto di preparazione atletica e partecipazione a gare più o meno dilettantistiche.

Caffè e prestazioni sportive

Questa notizia è dedicata, in particolare, a tutti quelli che sono anche attenti alla propria prestazione sportiva. Ebbene, sono stati diffusi i risultati di una nuova ricerca svolta dall’Institute for Scientific Information on Coffee – ISICsul ruolo del caffè nelle prestazioni sportive.

I dati presentati riguardano l’incidenza di caffè e caffeina sui diversi tipi di attività fisica, sui potenziali meccanismi di queste sostanze e sulle implicazioni per gli atleti professionisti e dilettanti.

I risultati

I risultati, pubblicati su International Journal of Sports Physiology and Performance, dimostrano che il consumo di caffè incide positivamente sulle prestazioni durante una disciplina di resistenza, come la corsa.

In particolare, l’assunzione di caffè 45-60 minuti prima di una gara di circa 1 km e mezzo (circa un miglio) migliora la prestazione del 2% circa – equivalente a cinque secondi – rispetto al gruppo di controllo.
Non bisogna però sottovalutare il fatto che, il modo di reagire alla caffeina, viene influenzato dalle differenze fra individui legate dal patrimonio genetico.
Nonostante la maggior parte della ricerca sia stata effettuata su persone allenate, gli atleti dilettanti possono ugualmente trarre effetti benefici dal consumo di caffè o caffeina.

Infine, la convinzione che bere caffè possa avere un effetto diuretico, soprattutto durante l’attività fisica, è stata smentita da recenti ricerche. Al contrario queste ultime hanno dimostrato che, in realtà, bere caffè può aiutare a mantenere l’idratazione.

Quindi, se vogliamo diventare “più veloci”, corriamo al bar… a prendere un caffè!

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

, , ,