Top Menu

In Romagna Festa di Ognissanti… per tutti i gusti !

Festa d'la Nota Scura - LongianoOgnissanti

La ricorrenza di Ognissanti, è autenticamente europea e, nel nostro Paese, è sempre stata ritenuta magica, otre ad essere anche un goloso appuntamento gastronomico. Negli ultimi anni, però, questa festività ha subito numerose contaminazioni legate alla celebrazione di Halloween, l’analoga festa di stampo anglosassone. Come vuole la tradizione, in occasione della notte a cavallo tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre numerosi sono i riti celebrati e gli eventi dedicati. Così anche in Romagna, terra in cui lo svago e il cibo sono davvero da urlo!

Il legame tra festa e cucina

In passato la notte della vigilia di Ognissanti era considerata speciale, poiché i confini tra il mondo dei vivi e quello dei morti si annullavano e la terra si animava di creature fantastiche, dotate di misteriosi poteri. In Romagna, quella notte, prima di andare a letto, era tradizione lasciare la tavola apparecchiata con i resti della cena bene in vista: acqua, vino, pane e olio rimanevano a disposizione delle anime dei defunti. Da qui si spiega perché questa celebrazione sia diventata anche una festa gastronomica e perché la cultura culinaria abbia inserito nella propria tradizione ricette provenienti dalle popolazioni celtiche, oltre a numerosi piatti a base di zucca. D’altronde si sa, la cucina popolare romagnola è da sempre legata alla ritualità, ai cicli stagionali, alle superstizioni e alle festività.

Gli appuntamenti:

Camminata delle Streghe – Modigliana 31 Ottobre, ore 18:
Itinerario di 4,5 km con passaggio obbligatorio al Vulcanello più piccolo di Europa, della durata di circa due ore. Al termine si farà tappa in un luogo caldo dove si consumerà la cena al sacco e a tutti i partecipanti verranno offerti vin brulè e immancabili dolcetti. Obbligatorio dotarsi di abbigliamento da trekking, torcia e cena al sacco. Il costo è di € 15,00 a persona. Prenotazione obbligatoria. Per info: rominafabbri@yahoo.it

Il Castello dei Misteri – Castrocaro Terme 31 Ottobre dalle ore 20:
Attraverso una rievocazione medievale la Fortezza di Castrocaro per una notte si trasforma nel Castello dei Misteri e le sale e le segrete del castello si popoleranno di inquietanti presenze del suo passato. Alla “Taverna dei Misteri”, sarà proposta una cena frugale a base delle tradizionali pietanze romagnole. Ingresso € 7,00 –  gratuito per i minori di 13 anni.

La Notte Oscura – Longiano 31 Ottobre dalle ore 18:
Tra streghe e stregoni, zucche e pozioni, potrete cenare con sapori misteriosi, assaggiare stuzzicherie dell’altro mondo e bevande dell’oblio. Non mancheranno stand e prodotti tipici, suggestivi spettacoli e animazioni. La serata si concluderà con l’Incendio al Castello. Ingresso gratuito.

La Piligrena – Lugo 31 Ottobre dalle ore 19:
Laboratorio di preparazione della zucca, spettacoli e fuochi d’artificio, Rocca Horror, Taverna Insanguinata e angolo Street Food. Queste sono solo alcuni degli intrattenimenti che potrete trovare a Lugo!

Samhain Capodanno Celtico – Riolo Terme 31 Ottobre dalle ore 16:
Ritorno alle antiche celebrazioni attraverso una rievocazione storica dell’epoca celtica. In programma battaglie, danze, musiche e stand gastronomici. Ingresso gratuito.

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,