Top Menu

Il rosmarino: buono in cucina… buono per la memoria!

Sarebbe il caso di dire che aveva proprio ragione William Shakespeare quando, nell’Amleto, faceva affermare ad Ofelia:“Ecco del rosmarino, questo è per il ricordo“.

oli-essenziali-rosmarinoIl rosmarino è considerato la pianta balsamica per eccellenza, conosciuta ed utilizzata fin dai tempi antichi per le sue proprietà medicinali. L’etimologia del suo nome deriva per alcuni, dal latino “rosamaris” cioè “rosa del mare“; secondo altri invece, da “rhus e maris” che significaarbusto di mare“.

Qualunque sia l’origine del suo nome, è indubbiamente una pianta strettamente legata al mare, lo testimoniano le scogliere che si affacciano sul Mediterraneo dove il rosmarino cresce spontaneo.

Pianta ricchissima di oli essenziali, flavonoidi, acidi fenolici, tannini e resine, contiene anche un’importante percentuale di acido rosmarinico, dalle proprietà antiossidanti.

Come ultima scoperta, pare che il rosmarino abbia anche buone proprietà per la memoria. L’aroma di quest’erba infatti, aiuta gli anziani a ricordare le cose da fare, come ad esempio i medicinali da assumere ad un preciso orario.

Lo dimostra una ricerca della Northumbria University, nel Regno Unito, presentata alla British Psychological Society’s Annual Conference a Nottingham. I ricercatori hanno suddiviso 150 persone over 65 in due gruppi: il primo gruppo è stato posizionato in una stanza all’interno della quale erano stati diffusi oli essenziali di lavanda o rosmarino; il secondo gruppo invece, in una stanza in cui non vi era alcun aroma.

I partecipanti sono stati poi sottoposti ad alcuni test in grado di valutare la cosiddetta memoria prospettica, cioè quella proiettata sulle cose da fare. È stato effettuato anche un test dell’umore, prima e dopo l’ingresso nelle stanze.

I risultati hanno dimostrato che il rosmarino migliora significativamente la memoria prospettica e la lucidità, mentre la lavanda aumenta calma e contentezza.

Quindi, oltre ad utilizzare il rosmarino come irrinunciabile condimento di carni, pesci e nella preparazione di salse, ora è scientificamente dimostrato che il suo aroma può aiutare la vostra memoria!

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,