Top Menu

Rubrica di Degustazione Vini – Enoteca Pisacane e Cà de Bè

Simone Rosetti | Romagna a Tavola NewsLa Rubrica di Degustazione dei Vini torna oggi con una puntata speciale. Vi presentiamo il ritratto di due rinomate enoteche romagnole che si avvalgono dell’esperienza e del talento del Sommelier Simone Rosetti, nostro collaboratore nella rubrica settimanale enologica. I due locali sono l’Enoteca Pisacane di Cervia e la Cà de Bè di Bertinoro.

 

Enoteca Pisacane

L’Enoteca Pisacane è situata a Cervia, nella cornice incantevole di piazza Pisacane, in pieno centro storico. Ispirata ai tapas bar della tradizione spagnola, l’Enoteca vanta un ampio menù ricco di variegati sapori. I vini sono più di 130, per una selezione abbondante di prodotti sia nostrani che esteri. Fra questi, assumono particolare rilievo quelli biologici e biodinamici.

All’Enoteca è possibile divertirsi a combinare a proprio gusto i vari assortimenti di tapas. Ve ne sono per tutti i palati: vegetariane, a base di carne o di pesce, calde o fredde; e variano a seconda della stagione e della reperibilità dei prodotti. E da bere? Il locale offre cocktail e birre artigianali che si sposano perfettamente con gli aromi spagnoli.

Cà de Bè

La Osteria Cà de Bè si trova in piazza della Libertà a Bertinoro, in una suggestiva posizione panoramica capace di dominare tutta la valle, dai colli fino al mare. Nota come il ‘balcone della Romagna’ e concepita come una tradizionale osteria romagnola, sedendosi ai suoi tavoli è facile farsi coinvolgere dall’allegra e conviviale atmosfera che presenta il locale, oltre che dallo splendido panorama.

Qui si possono gustare 500 etichette esclusivamente locali. Si tratta infatti di una delle poche enoteche esclusive associate al Consorzio vini di Romagna. Albana, Sangiovese, Pagadebit, Trebbiano, passiti e tutto il meglio della produzione vitivinicola romagnola confluisce alla Cà de’ Bè.

Di qualità anche la cucina, basata su materie prime di alta qualità esclusivamente a km 0. Ricette genuine, concepite per esaltare il palato a partire da ingredienti naturali e di stagione.

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

, ,