Top Menu

Sabato 22 ottobre Vagandodegusto… nel nostro territorio: Zanetti Protonotari Campi

Zanetti Prontonari CampiSabato 22 ottobre per la serie  “Vagandodegusto… nel nostro territorio” visita alla Cantina Zanetti Protonotari Campi.
Piccola cantina nel cuore della Romagna dal passato storico, Zanetti Protonotari Campi si trova a Villa I Raggi, frazione di Colmano di Predappio, l’antico “Collis Amoenus” ricordato nelle cronache medioevali come castello del vescovo di Forlì. Nel 1800 la villa apparteneva al Conte Giuseppe Campi, membro attivo dell’accademia dei georgofili a Firenze. Nel 1889, in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi, anno in cui fu inaugurata la Torre Eiffel, il Conte inviò alla mostra i suoi prodotti, e il suo Sangiovese fu premiato.

La Villa I Raggi è anche sede di memorie storiche: nel 1849 ospitò Giuseppe Garibaldi nel corso della trafila che lo accompagnò dall’Adriatico alla Toscana. L’azienda è situata ad un’altitudine fra i 200 e 300 m.slm, prevalentemente a Predappio con piccola zona a Castrocaro ed il terreno su cui sono allevate le viti è costituito da argille maturi appartenenti ad una formazione geologica che nei tempi remoti ospitava il mare.

Le uve sono in prevalenza Sangiovese e Cabernet Sauvignon e, collateralmente Trebbiano,Chardonnay e Albana, per un totale di circa 18 ettari. Il particolare terreno di medio impasto e sabbioso conferisce, soprattutto al Sangiovese, un ricordo di viola con fondo pieno e leggermente amaro.

L’azienda ora è condotta da Francesco e Gian Paolo Zanetti, che saranno lieti di accogliervi e farvi degustare i loro vini. In degustazione una verticale di Campiano Sangiovese di Predappio, Villa I Raggi Sangiovese di Predappio Riserva, vincitore al Savignano Wine Festival 2016, per concludere in dolcezza con l’Amabile Villa I Raggi (Metodo Ancestrale).

L’appuntamento come sempre in cantina Via Villa I Raggi 40, Predappio frazione Campiano, sabato 22 ottobre alle ore 14,45, con prenotazione obbligatoria entro giovedì 20 ottobre 2016.

Costo della visita con degustazione € 10, da pagarsi direttamente al produttore.  Posti limitati.
Gradita divisa di rappresentanza per soci AIS.
Info e prenotazioni: Angela 339 5405854 – Adolfo 347 4880604

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<