Top Menu

In scena il Salone Nazionale delle Sagre a Ferrara

salone-nazionale-delle-sagreUn salone che raffigura le tipicità culinarie di tutto lo Stivale, dallo Strudel del Trentino agli Arancini Siciliani. Oltre 300mila sapori unici che si possono assaggiare…gratuitamente! Non diamo i numeri. Vi raccontiamo ciò che succederà al Salone Nazionale delle Sagre, giunto alla 14° edizione, a Ferrara l’11 e il 12 marzo!

Il Salone

Anche quest’anno, il Salone Nazionale delle Sagre attirerà molti visitatori nella splendida città estense. Lo scorso anno sono stati ben 20mila i fortunati partecipanti a questa avvincente manifestazione. Il Salone ospiterà oltre 100 sagre locali, per offrire 300mila assaggi di diverse e squisite specialità. Questa stupefacente varietà di sapori sarà riunita da un filo conduttore: l’appartenenza alla grande tradizione dell’enogastronomia italiana.

A questo gran galà enogastronomico partecipano tutte le province dell’Emilia-Romagna e tutte le regioni. In ogni padiglione, potrete scoprire e degustare piatti e prodotti tipici. Anatre, funghi, vini, lumache, storioni, birre, tartufi, rane e vongole saranno soltanto alcuni dei numerosi protagonisti!

Personaggi ed Eventi

Ad accompagnarvi in questo intrigante percorso attraverso l’enogastronomia nostrana, ci saranno numerosi chef e gourmand. La food blogger Camilla Rossi, gli ex-concorrenti di Masterchef Dario Baruffa e Simone Finetti, Luca Bini, “re della griglia”, e Daniele Reponi dalla Prova del Cuoco (Rai 1). Previsto infatti un intenso programma di showcooking e dimostrazioni che vi terranno col fiato sospeso.

Molto denso anche il programma dei convegni e dei laboratori. Potrete imparare a tirare la sfoglia e informarvi sui benefici, per voi e per l’ambiente, di una spesa eco-sostenibile. O ancora, assistere a spettacoli e competizioni agguerrite come la “disfida della salama da sugo”, una guerra all’ultimo assaggio… E fra concerti rock, progressive, latino e pop non mancherà il divertimento. Compreso il Gran Galà del Liscio, che radunerà per l’occasione le migliori orchestre folk del territorio…

Il Salone Nazionale delle Sagre sarà un’esperienza che non dimenticherete tanto facilmente!


RaT

 

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,