Top Menu

I sapori dell’Osteria Michiletta: quando le radici mettono le ali!

Osteria Michiletta - Cesena“Radici che mettono le ali”. Se vi sembra inverosimile che le radici, piantate negli scuri meandri del sottosuolo, possano improvvisamente librarsi in aria, allora venite con noi a Cesena per scoprire l’Osteria Michiletta.

Il locale ha raccolto il testimone di una delle più antiche osterie della città Malatestiana, la cui origine risaliva al lontano 1854, prima ancora dell’Unità d’Italia. Grazie alla calorosa ospitalità della maître Johanna Rapberger e del titolare e chef Rocco Angarola vi troverete certamente a vostro agio. È piacevole accomodarsi nell’ambiente accogliente e suggestivo del piano terra, ove figurano il bancone originale del 1850 e arredi recuperati di gusto vintage, oppure nel minimalista piano taverna dominato da toni bianchi e vengé.

In cucina

La filosofia di cucina dell’Osteria Michiletta, come mostra la carta, è fortemente radicata nelle tradizioni e nei sapori del territorio, presentando però al suo interno interessanti contaminazioni. Lo chef Rocco Angarola, lucano d’origine e piemontese d’adozione, è alla costante ricerca di nuove scoperte e nuove suggestioni. Le sue creazioni sono il risultato di una selezione ponderata di materie prime di alta qualità e sapiente estro culinario.

Membro dell’antica Compagnia del Cioccolato, che promuove la cultura del cacao, è riuscito a declinare questo ingrediente in varie forme e vari sapori, implementandolo in ricette che hanno incontrato notevole favore di clienti e gourmand, come ad esempio il Raviggiolo con cioccolato al sale di Cervia.

Menù dunque centrato su ricette e tradizioni nostrane, seguendo il corso delle stagioni e privilegiando la carne – senza però escludere il pesce – con un occhio di riguardo ai prodotti biologici ed ecosostenibili. Pasta e dolci rigorosamente fatti in casa. Di ampio respiro le selezioni di formaggi e di vini, in cui figurano prevalentemente prodotti romagnoli, toscani e piemontesi.

Ecco perché il motto dello chef Rocco Angarola è “radici che mettono le ali”: tenendo i piedi ancorati alle proprie origini e ai valori delle tradizioni enogastronomiche nostrane, si può viaggiare con la fantasia culinaria per esprimere liberamente la creatività che arricchisce la tavola e delizia il palato. Scommettiamo che ora non vi sembra più tanto inverosimile?

Osteria Michiletta | Cesena – Via Strinati, 41
Tel. 0547.1955913

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,