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Suggerimenti per tenere sotto controllo la bilancia durante le Feste

Tavola nataliziaFestività e aumento di peso

C’è chi si è già rassegnato a litigare con la bilancia dopo le feste, chi ha iniziato a stare a stecchetto per potersi abbuffare e anche chi non gliene importa proprio nulla.

Da qualunque parte stiate, l’importante è salvaguardare la salute, in particolare se non significa affrontare odiose privazioni ma adottare alcuni semplici accorgimenti.

Ecco dunque alcuni suggerimenti per limitare l’aumento di peso dovuto agli stravizi delle festività. Naturalmente non è necessario seguirli tutti, è sufficiente seguire quelli a voi più congeniali per limitare i possibili danni.

I suggerimenti

Se per voi non fa differenza, privilegiate i cibi proteici o ricchi di fibre. Si tratta alimenti che saziano immediatamente e non hanno effetti nocivi a lungo termine. Ad esempio dei frutti di mare al posto della carne di maiale, dei dolci con cereali o farine integrali al posto della farina bianca.

Imparate ad ascoltare il vostro corpo. Cercate di non arrivare all’appuntamento con il cibo affamati abbuffandovi ad ogni portata. Per alzarvi da tavola comunque appagati assaggiate ogni piatto senza eccedere nelle quantità. Il vostro stomaco vi ringrazierà

Un piccolo controllo al peso, tra un pranzo qui e una cena là, non guasta, Vi aiuterà a capire se avete ecceduto troppo e magari vi stimolerà ad una salutare passeggiata bruciagrassi.

Brindare con il vino è tipico del periodo, meglio se non si beve un bicchiere con ogni sorso. Provate ad alternare vino e acqua in modo da placare la sete e limitare l’assunzione di un quantitativo eccessivo di calorie dovute all’alcol.

Infine se fate regolare attività fisica, non interrompetela, se al contrario siete un po’ pigri, cogliete l’occasione di stare qualche ora in più all’aria aperta, anche per una semplice passeggiata… tempo permettendo naturalmente!
Buone Feste!

RaT

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