Top Menu

Un week end di medioevo da rivivere con la Battaglia a Terra del Sole

Battaglia Terra del Sole“Anno del Signore 1387 – Nei pressi di Castrocaro le truppe comandate da Francesco Ordelaffi da Forlì alleato con i Bolognesi comandati da Giovanni Da Barbiano affrontano le Compagnie di Ventura dei Landi, dei dal Verme e Guido d´Asciano che vengono sconfitti”…

La rievocazione storica

Se vi siete mai chiesti come fosse vivere nel Medioevo, non dovete fare altro che visitare Bastione San Martino, in occasione dell’evento Battaglia a Terra del Sole e lo scoprirete. Il paese offrirà, nei pomeriggi di Sabato 23 e Domenica 24 Settembre, la possibilità di rivivere l’atmosfera medievale, attraverso un’accurata rievocazione storica.

L’evento, dedicato interamente ai Rievocatori medievali, si svolgerà nella suggestiva cornice dei Bastioni della città fortificata di Terra del sole, dove gli ospiti saranno catapultati nei secoli passati e assisteranno a quella che era la vita militare nei campi medievali tra il 1360 e il 1410.

Battaglia a Terra del Sole

In particolare, la Battaglia consiste nella rievocazione dello scontro svoltosi nei pressi di Castrocaro tra le truppe Forlivesi, comandate da Cecco Oredelaffi, con l’aiuto degli alleati Bolognesi, contro le Compagnie di Ventura dei Landi, dei Dal Verme e Guido d’Ascanio, che vennero sconfitti.

Una fedele ricostruzione

Si può contare la presenza di oltre 300 figuranti in costume storico pronti a sguainare spade, archi e balestre e più di 50 tende medievali. Attraverso un’incredibile scenografia verranno, quindi, ricreati gli accampamenti medievali delle truppe. A corredo 20 gruppi con Re-Enactors, i rievocatori storici, e mercanti provenienti dall’Italia e parte dell’Europa, che daranno vita a un grande mercato medievale con artigianato proveniente da svariati paesi europei. Gli espositori, scelti attraverso un’accurata selezione, provengono da Italia, Germania, India, Repubblica Ceca, Polonia, Francia e Inghilterra.

Musica, cibo e giullari

Suggestivi concerti di musica medievale e spettacoli di giullari, allieteranno l’atmosfera, insieme a un’area dedicata a stand gastronomici, attivi per entrambe le giornate di battaglia.

La manifestazione, che negli anni ha visto un pubblico sempre più numeroso, offre a turisti, curiosi e appassionati l’occasione di rivivere momenti di vita medievale tra soldati armati, musici, giullari e concerti di musica medievale in una rievocazione fedelmente ricostruita nei dettagli.

Non perdete l’occasione di fare un tuffo nel passato!

Orari di visita accampamenti: Sabato dalle 10 a mezzanotte; Domenica dalle 10 alle 19.
Orario delle battaglie: Sabato ore 17.30; domenica ore 17.
Ingresso gratuito.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.terradelsole.org

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,