Top Menu

Il vincitore di Masterchef Italia 6 è Valerio Braschi

valerio-braschi-vincitore-masterchef-6Il vincitore di Masterchef Italia 6 è lo studente romagnolo Valerio Braschi. A lui, oltre al titolo di sesto MasterChef italiano, 100 mila euro in gettoni d’oro e la pubblicazione del suo primo libro di ricette con Baldini e Castoldi.

I tre finalisti Valerio, Cristina e Gloria si sono sfidati allo scontro finale proponendo ai giudici il proprio menu degustazione, dove ciascuno ha messo qualcosa della propria personalità. Valerio ha rischiato il tutto per tutto, proponendo piatti esotici con ingredienti poco convenzionali. Plancton, manzo Wagyu, Black Cod, ma anche ravioli cinesi e sashimi con fave di cacao: pur con un dessert che ha lasciato i giudici poco soddisfatti, non c’era dubbio che Valerio fosse il più meritevole dei tre ad essere proclamato vincitore di Masterchef Italia 6.

Diciotto anni e l’irrequietezza che non lo fa stare fermo sulle gambe davanti ai fornelli, ma il tocco sicuro di uno chef navigato nell’ideare il menu degustazione che lo porta alla vittoria.

La sesta edizione di MasterChef segna già, ancor prima della finalissima, ascolti record, in netta crescita rispetto allo scorso anno, con una media ogni giovedì sera di 1 milione 440 mila spettatori medi (+23% rispetto a MasterChef 5) e una media di share ogni giovedì su Sky Uno superiore al 4,9%. Dati in crescita anche per quanto riguarda la visione differita nei 7 giorni che complessivamente raccoglie ogni settimana 2 milioni 460 mila spettatori medi, in crescita del +9% rispetto alla scorsa edizione, con la miglior puntata di sempre nei 7 giorni per MasterChef Italia, in occasione della prova in esterna a Matera (episodio 6), con un totale di oltre 2 milioni 740 mila spettatori medi.

 

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<