Top Menu

Wiki Loves Monuments: al via le Wiki-Gite, 43 appuntamenti fotografici in Emilia Romagna

Wiki Loves MonumentsSe siete appassionati di fotografia e vi piacerebbe contribuire a evidenziare e diffondere la bellezza della vostra regione, magari vincendo dei premi, è arrivata l’occasione giusta per voi!
Si tratta del più grande photo-contest del mondo Wiki Loves Monuments, nato in Olanda nel 2010 e giunto in Italia nel 2012, con l’intento di invitare residenti e turisti a immortalare attraverso i vari punti di vista personali il vasto patrimonio culturale italiano.

Le Wiki Gite

In occasione del grande concorso fotografico, la regione Emilia Romagna organizza nel mese di Settembre dei safari fotografici, detti “wikigite”. Partite sabato 2 settembre dureranno fino a sabato 30. Sono ben 43 gli appuntamenti fotografici organizzati dalla regione, aperti a fotoamatori e fotografi professionisti, organizzati da APT Servizi in collaborazione con enti e comuni aderenti a questa VI edizione nazionale (calendario completo delle Wiki-Gite 2017 consultabile al link www.travelemiliaromagna.it).

Un contest nel contest

Ai 794 monumenti “liberati” tra Piacenza e Rimini, cioè resi fotografabili quest’anno per Wiki Loves Monuments, l’Emilia Romagna aggiunge, inoltre, un contest nel contest, di respiro regionale, dal titolo “Occhio digitale sul Polo Museale dell’Emilia Romagna” grazie alla collaborazione con APT e Mibact regionale, che coinvolge con i loro monumenti Bologna, Ravenna e Ferrara, capitali culturali di grandissimo valore.

Gli appuntamenti della Romagna

Primo “doppio” appuntamento in Romagna con le wiki gite sabato 9 Settembre a Ravenna (ore 10 e ore 20) alla scoperta del cosiddetto Palazzo di Teodorico e dei suoi mosaici pavimentali. E a Lugo (ore 16 e ore 19) con tour della località tra Rocca Estense, Monumento Francesco Baracca, Pavaglione, Teatro Rossini, Meridiana dei popoli e Parco del Loto.

Nell’arco del mese si susseguiranno numerose altre wiki gite, suddivise tra le varie provincie romagnole: da Bertinoro a Fratta Terme, senza dimenticare Cesena, Forlì, Pennabilli e Riolo Terme. Un’occasione unica per vedere e soprattutto fotografare i tesori artistici e culturali della nostra terra.

Gli scatti realizzati durante le escursioni possono essere utilizzati per partecipare al concorso: basterà caricarli su Wikimedia Commons dall’1 al 30 settembre seguendo la procedura guidata.

A stabilire i vincitori del concorso nazionale sarà la giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia, che coordina i premi nazionali e speciali. Ai primi tre classificati del contest regionale, invece, altrettanti premi offerti da MIBACT e APT Servizi.
Scegli la Wikigita che ti interessa e compila il modulo per iscriverti, mi raccomando, non dimenticare la macchina fotografica!
La partecipazione è gratuita
Per informazioni ed iscrizioni http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/wikigite-2017-iscrizioni/ .

Scegli la Wikigita che ti interessa,  compila il modulo per iscriverti e… mi raccomando, non dimenticare la macchina fotografica!

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,